Il BONUS GAS è un'agevolazione economica, prevista dalla legge e resa operativa dall'Autorità, che garantisce una riduzione della spesa per il gas naturale ai clienti in condizioni di disagio economico e alle famiglie numerose.
Il bonus vale esclusivamente per il gas naturale distribuito in rete, e non per altri tipi di gas.
Dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda
come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157
Per attivare la procedura di riconoscimento automatico dei bonus per disagio economico (elettrico, gas e acqua), è necessario e sufficiente presentare annualmente una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) all’INPS e ottenere un’attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus.
Se il valore dell’ISEE dà diritto al bonus, l’INPS invierà al Sistema Informativo Integrato (la banca dati delle forniture di elettricità, gas e acqua) i dati necessari per completare le verifiche e permettere l’erogazione del bonus, tramite il venditore, a chi ne ha diritto.
Il bonus ha una durata annuale; ogni anno prima della scadenza bisognerà presentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica all’INPS per ottenere il bonus per i successivi 12 mesi.
In caso di cambio venditore, i soggetti in possesso di tutti i requisiti conservano il diritto a beneficiare del bonus in corso di erogazione.
Le condizioni necessarie per avere diritto al bonus gas sono alternativamente:
- appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro.
- appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro
Il bonus gas può essere cumulato con il bonus elettrico e il bonus acqua, e spetta sia ai clienti direttamente titolari di un contratto di fornitura individuale, sia in relazione all’utilizzo di un impianto condominiale centralizzato alimentato a gas naturale (ad esempio, per il riscaldamento).
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) www.arera.it