Rifiuti Ingombranti e Rifiuti Verdi

ingombrantisfalci-potatura

Quali sono i rifiuti ingombranti?
Mobili (reti, materassi, sedie, poltrone ecc.) ed elettrodomestici (es. frigoriferi, cucine, lavastoviglie, lavatrici, televisori, computer, telefoni, ecc.).
Un discorso a parte tra gli ingombranti meritano i Raee. Cosa significa il termine Raee? Raee è l’acronimo di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettronica. La loro particolarità rispetto agli ingombranti è il fatto che le apparecchiature elettriche e elettroniche contengono, in percentuali diverse, alcune sostanze pericolose. Pertanto è necessario raccoglierle in modo separato e smaltirle inviandole presso appositi impianti autorizzati. Tra queste apparecchiature possiamo annoverare molti elettrodomestici di uso comune quali ad es. frigoriferi e condizionatori, lavatrici e lavastoviglie, cappe aspiranti, televisori e monitor, computer e stampanti, apparecchiature audio/foto/video, telefonini e fax, apparecchi di illuminazione, lampade a basso consumo e neon, piccoli elettrodomestici e utensili elettrici, altri apparecchi alimentati da corrente elettrica.
Modalita’ di conferimento
I rifiuti ingombranti non possono essere depositati nei cassonetti stradali ne tantomeno essere abbandonati in strada, pena sanzione.
L’Asite offre ai privati cittadini tre alternative per disfarsi dei rifiuti ingombranti:
ai mezzi privati è consentito l’accesso durante l’intero orario di apertura dell’Ecocentro, ovvero:
– dalle ore 06:00 alle 11:
00 dal lunedì al sabato e dalle ore 13:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì compatibilmente con la movimentazione dei mezzi Fermo Asite e delle ditte convenzionate;

tutti i mezzi, Fermo Asite e privati, possono sostare nell’ Ecocentro esclusivamente per il tempo necessario allo scarico.

chiamare l’Asite (0734.621177 o inviare un fax allo stesso nr) per il ritiro a domicilio. Il richiedente deve prenotare il servizio, attendendo sempre conferma da parte del personale addetto. È obbligatorio indicare il nominativo del richiedente, la tipologia ed il numero dei beni da ritirare.
Si precisa che il servizio viene prestato gratuitamente per il ritiro di un massimo di n° 5 unità o per un volume non eccedente i 2 metri cubi, provenienti da attività domestiche.
Scrivi la richiesta di ritiro di rifiuti ingombranti ed invialo:
centralino 0734.621177 (dalle 8.00 alle 13.00)
via mail
info@asiteonline.it


Ritiro rifiuto Verde
Per quanto concerne gli scarti del 
verde (foglie, erba residui da potature, ramaglie), essi non possono essere depositati nei cassonetti stradali né tantomeno essere abbandonati in strada, pena sanzione.
L’Asite offre ai privati cittadini due alternative per disfarsi dei rifiuti degli scarti del verde:
– portarli direttamente e gratuitamente all’Ecocentro sito in C.da S. Martino,
dalle ore 06:00 alle 11:00 dal lunedì al sabato e dalle ore 13:00 alle ore 18:00 dal lunedì al venerdì.
– chiamare l’Asite (0734.621177 o inviare un fax allo stesso nr
dalle ore 8.00 alle 13.00) per il ritiro a domicilio. Il richiedente deve prenotare il servizio, attendendo sempre conferma da parte del personale addetto. È obbligatorio indicare il nominativo del richiedente, la tipologia ed il quantitativo di rifiuto da ritirare.
I quantitativi che potranno essere ritirati gratuitamente sono identificati in circa 
1 metro cubo o circa tre fascine (che dovranno essere ridotte di volumetria e non messe in sacchi di plastica).
Qualora l’utente avesse l’esigenza di disfarsi di
quantità di verde superiori a quelle sopra indicate, dovrà essere concordato con l’azienda un servizio a pagamento.
Scarica il modulo di richiesta di ritiro di rifiuti verdi ed invialo:
centralino 0734.621177 (dalle ore 8.00 alle 13.00)
via mail : info@asiteonline.it

Dopo aver concordato con l’operatore le modalità del servizio e la cifra da pagare si può effettuare il pagamento tramite bollettino postale sul c/c postale n. 39227194 intestato a Fermo Asite srl – servizio raccolta rifiuti. Nella causale scrivere “raccolta rifiuti verdi”. In alternativa il bollettino già compilato potrà essere ritirato presso i ns. uffici di via Alberto Mario, 42 o presso l’Ecocentro sito in c.da San Martino.

Tariffe
Le tariffe per il trasporto, la movimentazione il carico e lo smaltimento del rifiuto verde variano da €
73 mezzo carico a € 157 carico pieno a seconda del tipo di servizio richiesto.
N.B. si ricorda che è assolutamente vietato abbandonare i rifiuti in prossimità dei cassonetti o lungo i percorsi stradali. L’abbandono di rifiuti è sanzionato penalmente
dal D.lgs. n.152 del 03 aprile 2006.